Studi MISE-CENSIS
A partire dal 2012, la DGTPI-UIBM ha avviato, in collaborazione con CENSIS, un’attività di analisi su dimensioni, impatto in termini di riduzione del fatturato delle imprese, mancate entrate per lo stato e perdita di posti di lavoro e caratteristiche del fenomeno contraffattivo a livello nazionale.
Gli studi mirano a fornire ai policymaker e agli operatori interessati dati e informazioni utili per individuare e mettere in atto le più efficaci politiche anticontraffazione in relazione al tessuto socio-economico e produttivo di riferimento.
Per saperne di più:
- La Contraffazione in Italia. Studio sulle caratteristiche della domanda e stima del fatturato nel mercato interno e dei relativi impatti sull’economia del Paese. Rapporto 2021 - Sintesi
- Il valore economico e l’impatto fiscale della contraffazione. Rapporto 2018
- La contraffazione: dimensioni, caratteristiche e approfondimenti. Rapporto 2016
- La contraffazione: dimensioni, caratteristiche e approfondimenti. La parola ai giovani e al territorio. Rapporto 2014 (Rapporto – Sintesi – Estratto dei risultati della ricerca quali-quantitativa sui giovani)
- Dimensioni, caratteristiche e approfondimenti sulla contraffazione. Rapporto finale 2012 (IT – EN)
Ufficio competente
Tags: