Terza edizione della Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti

 1

 

Promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale in collaborazione con la Guardia di Finanza, la “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti”  ha aperto l’ottava edizione della Settimana Anticontraffazione 2023.

La terza edizione della “Giornata” punta a rinnovare l’attenzione dei giovani sui rischi e sui danni causati dall’acquisto di prodotti contraffatti, con particolare riguardo agli acquisti effettuati online, e, allo stesso tempo, mira ad accendere i riflettori sul valore del Made in Italy, innalzando il livello di conoscenza dei giovani in tali ambiti.

L’iniziativa, attraverso l’alternarsi di momenti di riflessione e gioco, ha rappresentato un importante momento di condivisione pensato per orientare l’azione educativa degli studenti verso i valori della legalità, della tutela dei diritti della Proprietà Industriale, della sensibilizzazione e informazione sul fenomeno contraffattivo per far fronte ai rischi derivanti dal mercato del falso anche al Made in Italy.

La “Giornata” ha coinvolto studenti provenienti da diversi istituti scolastici secondari di secondo grado del comune di Roma con un programma dinamico e interattivo cui hanno contribuito rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di consumatori e di imprese e delle piattaforme e-commerce, presso la Scuola di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Ostia. L’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming al fine di coinvolgere gli istituti scolastici su tutto il territorio nazionale e le scuole italiane all’estero.

Streaming della Terza edizione della Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti

 Per saperne di più:

Materiali di approfondimento sulla contraffazione: