Settimana Anticontraffazione

 

Innescare una riflessione continua sull’entità e sugli effetti ed implicazioni della contraffazione ed indirizzare i consumatori, in particolare giovani, verso abitudini di acquisto maggiormente consapevoli e responsabili, rappresenta l’obiettivo essenziale delle strategie di comunicazione messe in campo dalla DGTPI-UIBM con la promozione della Settimana Anticontraffazione.

La campagna di comunicazione, la cui prima edizione è stata realizzata nel 2016, intende accendere i riflettori su un mercato, quello della contraffazione, che si presenta come pervasivo, duttile, capace di rigenerarsi sul territorio assumendo caratteristiche mutevoli e adattandosi anche alle più avanzate strategie di contrasto.

Nella Settimana Anticontraffazione vengono organizzati eventi di informazione e animazione sul territorio nazionale con focus territoriali in particolari città per presentare i risultati degli studi territoriali realizzati dalla Direzione in collaborazione con CENSIS sull’impatto e sulla diffusione del fenomeno nelle province esaminate.

Per rendere riconoscibili le iniziative, tutti gli eventi della Settimana sono contrassegnati con un logo che rappresenta il percorso verso l’autenticità e con uno slogan “La lotta al falso passa anche da te” che richiama la necessità che ognuno contribuisca nella lotta al mercato dei fake goods.

Nel corso della Settimana Anticontraffazione sono coinvolti i Sindaci dei Comuni che ospitano le iniziative e che, condividendo i valori portanti della lotta alla contraffazione e la necessità di agire tutti in prima linea per contrastare il fenomeno, aderiscono alla campagna di affissioni pubbliche di manifesti e locandine rivolti ai cittadini per innalzare il livello di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul disvalore della contraffazione.

 

Per saperne di più :

 

Materiali: