Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti

L’iniziativa, organizzata nell’ambito delle attività del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS), istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado sul tema della contraffazione, avviando un confronto sulle ricadute negative che questo fenomeno ha sulla nostra economia, nonché sui rischi per la salute derivanti dall’acquisto di merce contraffatta. 

L’evento di lancio della prima “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti”, che avrà una cadenza annuale, si è svolto a Bari il 29 ottobre 2019, presso l’Auditorium Legione Allievi Finanzieri della Guardia di Finanza.

Bari, in occasione della “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti” è stato lanciato un video di sensibilizzazione sulla contraffazione, realizzato dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Cine-TV “Rossellini” di Roma, ed è andata in scena la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Tutto quello che sto per dirvi è falso”.

Altre iniziative si sono svolte, invece, negli istituti scolastici del territorio nazionale e nelle scuole italiane all’estero che hanno aderito all’iniziativa. La Giornata ha visto la mobilitazione delle scuole secondarie di secondo grado, in Italia e all’estero, ed un’ampia partecipazione in Campania, con l’adesione di 22 istituti scolastici.

Per saperne di più: