Linea Diretta Anticontraffazione
Il servizio “Linea Diretta Anticontraffazione” (LAC) offre, gratuitamente, ai consumatori e alle imprese, in particolare di micro, piccole e medie dimensioni, assistenza e informazioni sugli strumenti di tutela previsti dalla normativa vigente in caso di violazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale, anche al fine di consentire l’attivazione di procedure di contrasto a livello nazionale e internazionale.
Gli utenti possono segnalare i casi di contraffazione di cui sono vittime o testimoni accedendo al servizio attraverso i seguenti canali:
- indirizzo e-mail dedicato: anticontraffazione@mise.gov.it
- PEC: anticontraffazione@pec.mise.gov.it
- linea telefonica dedicata: +39-06.4705.3800, attiva dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Il servizio è svolto da personale specializzato della Guardia di Finanza, distaccato presso la DGTPI-UIBM, che riceve e valuta le segnalazioni pervenute dagli utenti e opera in opera in diretto collegamento con le Forze di Polizia (soprattutto i Nuclei Speciali della Guardia di Finanza) e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (in particolare il Servizio Antifrode).