Reportistica sui brevetti

Il sistema brevettuale stimola l'innovazione tecnologica consentendo agli inventori di ottenere ritorni economici dai propri investimenti. 

La divulgazione dei documenti brevettuali svolge anche un ruolo importantissimo nella creazione e diffusione di nuove conoscenze che sono alla base delle attività di ricerca e sviluppo e che, in un circolo virtuoso a beneficio della società, generano ulteriori risultati innovativi. Le informazioni ricavate dai brevetti si dimostrano, infatti, estremamente utili per monitorare le tendenze della ricerca e dell'innovazione permettendo di analizzare, da una prospettiva unica, le tecnologie in sviluppo, comprese quelle emergenti. 

In generale, tutti i dati presenti nei dossiers brevettuali costituiscono una preziosa fonte di business intelligence al servizio dei processi decisionali, compresi quelli interessati al trasferimento tecnologico, perché consentono di verificare anche le strategie di deposito delle domande, i profili dei principali applicants, le collaborazioni tra richiedenti.

I report dell’UIBM, con elaborazioni sul numero di domande, sulle concessioni, sulle aree tecnologiche dei brevetti, hanno lo scopo di rendere disponibili all’utenza dati e informazioni utilizzabili per mettere in luce le strategie innovative delle aziende italiane, nonché le modalità in cui l’attività brevettuale nazionale si inserisce nelle più ampie tendenze tecnologiche europee e internazionali.


Ufficio competente