Topografie di prodotti a semiconduttori

Un prodotto a semiconduttori è un prodotto finito o intermedio, consistente in un insieme di materiali che comprende uno strato di materiale semiconduttore che contiene uno o più strati composti di materiale conduttore, isolante o semiconduttore, disposti secondo uno schema tridimensionale prestabilito destinato a svolgere, esclusivamente o insieme ad altre funzioni, una funzione elettronica.

La topografia di un prodotto a semiconduttori è una serie di disegni correlati, comunque fissati o codificati:

  • Rappresentanti lo schema tridimensionale degli strati di cui si compone un prodotto a semiconduttori;
  • Nella qual serie ciascuna immagine riproduce in tutto o in parte una superficie del prodotto a semiconduttori in uno stadio qualsiasi della sua fabbricazione.

Ai sensi dell’art. 88 del CPI, i requisiti richiesti per ottenere un diritto di esclusiva su un prodotto a semiconduttori sono:

  • Essere il risultato dello sforzo intellettuale creativo del loro autore che non sono comuni o familiari nell'ambito dell'industria dei prodotti a Semiconduttori;
  • Essere eventualmente una dalla combinazione di elementi comuni o familiari, purché nell'insieme non sono comuni o familiari nell'ambito dell'industria dei prodotti a semiconduttori;

I diritti esclusivi sorgono alla prima, in ordine di tempo, delle date seguenti:

  • alla data del primo sfruttamento commerciale della topografia in una qualsiasi parte del mondo;
  • alla data in cui è stata presentata nella debita forma la domanda di registrazione.

I diritti si estinguono dieci anni dopo la prima, in ordine di tempo, delle seguenti date:

  • la fine dell'anno civile in cui la topografia è stata per la prima volta sfruttata commercialmente in una qualsiasi parte del mondo;
  • la fine dell'anno civile in cui è stata presentata nella debita forma la domanda di registrazione.

Ai sensi dell'art. 198 del D.Lgs n. 30/2005, le richieste di protezione relative ad un prodotto a semiconduttori sono sottoposte - al pari delle domande di brevetto - all’esame preventivo da parte del Ministero della Difesa, il quale può chiedere il differimento della concessione o la concessione in forma segreta del titolo.

Fatte salve queste eccezioni, il termine per la registrazione delle domande che hanno ad oggetto la topografia di un prodotto a semiconduttori è fissato in 90 giorni dal deposito (DPCM n. 272/2010).

Per ogni altra informazione si rimanda alla Sezione VI del Decreto Legislativo 10 febbraio 2005, n. 30.


Ufficio competente