Via italiana per domande PCT

Con il Decreto Ministeriale del 13 Novembre 2019 è stata data attuazione alla riforma dell’articolo 55 del Codice della Proprietà Industriale che consente  al titolare di una domanda internazionale di brevetto che abbia designato l’Italia di avvalersi della procedura di esame e concessione presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Per le domande internazionali di brevetto depositate dal 1° Luglio 2020 è, infatti,  possibile richiedere l’ingresso in fase nazionale (in alternativa alla via regionale europea) per ottenere la concessione di un brevetto per invenzione industriale o per modello di utilità in Italia.

L’adozione della procedura nazionale richiede la previa designazione dell’Italia all’interno della domanda internazionale di brevetto.

La fase nazionale si apre con il deposito della traduzione in lingua italiana della domanda internazionale, come pubblicata, entro il termine di 30 mesi dalla data di deposito della domanda PCT o dalla data di priorità (se rivendicata).

Ai sensi dell'Art. 1, c. 3 del suddetto D.M. 13.11.2019 la traduzione in lingua italiana deve essere dichiarata, dal richiedente o dal suo rappresentante, conforme al testo originale. È possibile inserire tale dichiarazione all’interno dei documenti brevettuali- in calce a descrizione, rivendicazioni, riassunto ed eventualmente disegni (laddove presente testo)- oppure effettuare una dichiarazione separata, come da facsimile fornito dall’UIBM  (Facsimile Dichiarazione di conformità).

I requisiti per l’ingresso delle domande internazionali di brevetto nella fase nazionale di esame presso l’UIBM sono definiti nel menzionato Decreto Ministeriale. Ulteriori indicazioni sulle modalità di deposito di tali domande presso l’UIBM sono contenute nella  Circolare n. 610 del 2 Luglio 2020, nella Circolare n. 618 del 6 Giugno 2022 e - per il deposito delle domande divisionali da PCT - nella Circolare n. 624 del 24 febbraio 2023

Sono inoltre disponibili le F.A.Q in  italiano ed in Inglese.

ITALIAN NATIONAL ROUTE for PCT APPLICATIONS F.A.Q. (English) 

Il deposito telematico delle richieste di ingresso in fase nazionale e delle domande divisionali da PCT può essere effettuato tramite il portale dei servizi online dell’UIBM, https://servizionline.uibm.gov.it, seguendo le Istruzioni per il deposito telematico delle domande di brevetto da PCT.

E’ possibile depositare una domanda di brevetto da PCT anche in modalità cartacea, presso le Camere di Commercio o come Deposito Postale, utilizzando gli appositi moduli:

Richiesta di ingresso in fase nazionale

Domanda divisionale

Leggi le Statistiche domande di brevetto in fase nazionale da PCT (2021 - 2023) (ITA-EN)


Ufficio competente