Nomina di un rappresentante/mandatario

La nomina del mandatario può essere fatta nella domanda di deposito; in tal caso la domanda deve essere firmata congiuntamente dal richiedente e dal suo mandatario. La nomina può essere fatta anche con un separato atto, che può consistere in una procura notarile o in una lettera d’incarico.
La lettera d’incarico può essere singola o multipla, a seconda che riguardi, rispettivamente, una sola domanda o più domande di brevetto (che devono essere sempre indicate nella lettera). Può inoltre essere:

  • specifica: in quanto contiene l’indicazione dettagliata dei servizi che il consulente è tenuto a svolgere (la sola domiciliazione, l’iter parziale o totale del deposito della domanda brevettuale, la consulenza in caso di opposizione, il ricorso alla Commissione dei Ricorsi avverso provvedimenti di diniego, ecc.
  • generale: in quanto l’incarico conferito riguarda tutto l’iter per ottenere la registrazione richiesta, nonché il disbrigo di tutto ciò che concerne l’eventuale contenzioso.  

Per la lettera di incarico è necessario pagare una marca da bollo di 16,00 euro, sia in caso di deposito online sia in caso di presentazione in modalità cartacea.


Ufficio competente