Settimana Anticontraffazione 2018
Si è svolta dal 18 al 24 giugno 2018 la terza edizione della Settimana Anticontraffazione.
La campagna ha visto la realizzazione di iniziative, conferenze e approfondimenti sul tema della contraffazione su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare e rendere i cittadini e le imprese, attraverso i propri comportamenti e le proprie scelte, protagonisti attivi nella lotta alla contraffazione. Nel corso degli eventi sono stati presentati gli studi territoriali realizzati in collaborazione con CENSIS relativi alla diffusione della contraffazione nelle province di Catania e Torino e lo studio OCSE sul commercio globale dei prodotti contraffatti in Italia.
La terza edizione della campagna ha previsto l’inaugurazione della Mostra del Vero e del Falso presso la sede dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Via San Basilio 14, Roma) a cura del Museo del Vero e del Falso e di Confindustria Campania per promuovere la presa di coscienza dei danni provocati dal mercato dei fake goods. L'esposizione, dedicata in particolare al mondo dei giocattoli e a quello dell’abbigliamento e pelletteria, ha messo a confronto i prodotti originali e sicuri con i prodotti contraffatti forniti dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane.
In contemporanea e per tutta la settimana sulle reti televisive nazionali è stato trasmesso lo spot “Chi paga il prezzo della Contraffazione?” e sono state effettuate affissioni di manifesti di informazione in tutti i Comuni italiani capoluogo di Regione.
Per saperne di più: