Bando per la realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti di proof of concept (poc) 2022
Giovedì, 15 settembre 2022
Al fine di sostenere la competitività delle imprese attraverso la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi intende sostenere un percorso di innalzamento del livello di maturità delle invenzioni brevettate dai soggetti appartenenti al mondo della ricerca affinché possano diventare oggetto di azioni di sviluppo anche, e soprattutto, da parte del sistema imprenditoriale, attraverso uno specifico bando.
Per l’attuazione del bando la Direzione generale si avvale del Soggetto gestore Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. – Invitalia, attraverso apposita convenzione stipulata tra le parti in data 28 luglio 2022.
La Direzione generale finanzia programmi di valorizzazione di brevetti delle Università, degli Enti pubblici di ricerca e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico attraverso progetti PoC, al fine di innalzarne il livello di maturità tecnologica.
Le risorse complessive a disposizione ammontano ad euro 8.500.000,00 (ottomilionicinquecentomila/00) a valere sul fondo risorse PNRR.
I programmi di valorizzazione potranno essere presentati a partire dal 24 settembre 2022 (decimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale) e fino al 31 ottobre 2022.
Leggi l'avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 settembre 2022.
Leggi la versione integrale del bando contenente tutte le informazioni, ivi comprese quelle relative alla presentazione dei progetti, alle modalità di accesso, all'importo del finanziamento e alle relative modalità di erogazione:
Allegato 1) Presentazione programma di valorizzazione (WORD e PDF)
Allegato 2) DSAN poteri firma (WORD e PDF)
Allegato 3) DSAN attestazione unica proposta (WORD e PDF)
Allegato 4) DSAN OdR (WORD e PDF)
Allegato 5) Delega presentazione congiunta (WORD e PDF)
Allegato 6) DSAN requisiti soggettivi (WORD e PDF)
Allegato 7) DSAN_Rispetto principio DNSH (WORD e PDF)
Allegato A - Esiti selezione (WORD e PDF)
Allegato B - Relazione finale (WORD e PDF)
Scarica qui le slides del webinar di presentazione bando PoC del 28/09/2022:
Per avere maggiori informazioni è possibile:
- contattare il numero azzurro Invitalia 848-886.886;
- collegarsi alla sezione “per saperne di più” creata sul sito web di Invitalia.