Voucher 3i – investire in innovazione

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto Ministeriale 18 novembre 2019 che, in attuazione del DECRETO CRESCITA, definisce le modalità di attuazione della misura “Voucher 3i – investire in innovazione” con l’obiettivo di supportare la valorizzazione del processo di innovazione delle start-up innovative, fornendo agevolazioni per l’acquisizione di servizi di consulenza per la brevettazione.

Con il successivo Decreto Direttoriale  del 19 febbraio 2020 sono stati definiti i criteri e le modalità per la formazione e la gestione degli elenchi dei consulenti in proprietà industriale e degli avvocati abilitati a fornire alle start-up innovative i seguenti servizi di consulenza:

  1. verifica della brevettabilità dell’invenzione ed effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive al deposito della domanda di brevetto;
  2. stesura della domanda di brevetto e deposito della stessa  presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi;
  3. deposito all'estero della domanda nazionale di brevetto.

Gli elenchi saranno formati e gestiti dal Consiglio dell’Ordine dei consulenti in Proprietà industriale, per i consulenti in Proprietà industriale, e dal Consiglio nazionale Forense, per gli avvocati, presso cui i fornitori dei servizi dovranno presentare la propria candidatura.

L’iscrizione negli elenchi è condizione necessaria per offrire alle start-up innovative i servizi pagabili attraverso il voucher 3I.

L’avviso di adozione del decreto del 19 febbraio 2020 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n 51 del 29 febbraio 2020.