RILASCIO COPIE

 

Nei casi in cui consentita la consultazione dei fascicoli inerenti una domanda, un'istanza o un titolo di proprietà industriale già concesso, anche se non più in vita, è possibile richiederne copia, analogica o informatica, totale, parziale o per estratto, di tutti gli atti e documenti, analogici o informatici, presenti nel fascicolo dell'Ufficio.

La copia può essere richiesta con o senza certificazione di autenticità.

La certificazione di autenticità delle copie può avere ad oggetto esclusivamente atti e documenti, analogici o informatici, emessi o depositati in originale presso l’Ufficio e contenuti nel fascicolo inerente ad una domanda o titolo concesso.  Tali richieste devono essere presentate in bollo; anche il loro rilascio deve essere in regola con l’assolvimento dell’imposta di bollo nella misura di euro 16,00 ogni quattro facciate ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 e dell’allegata Tariffa.

Le richieste di copia sono comunque soggette al pagamento di diritti di segreteria di cui al Decreto Ministeriale del 02.04.2007 – G.U. n° 81 del 06.04.2007.

La richiesta, con allegata la quietanza di pagamento dei diritti, può essere presentata direttamente presso la Sala del pubblico dell’UIBM ovvero, previa la compilazione dell’apposito modulo,  inviata per posta a: Ministero dello Sviluppo Economico, DGTPI-UIBM, Divisione V- Servizi per l’utenza – via Molise, n. 19, 00187, Roma, RM, Italia.

Nei soli casi di copie semplici (non certificate autenticate) la richiesta può essere altresì inviata per posta elettronica: richiestacopie.uibm@mise.gov.it o per fax: +39 06 47055888.

In ogni caso, il rilascio di copie non è contestuale alla richiesta ed avviene, con le modalità indicate dal richiedente nella richiesta mediamente, entro 10 giorni lavorativi.

I tempi di durata massima del procedimento di rilascio copie sono:

  • 10 giorni lavorativi per le copie non certificate autentiche;
  • 20 giorni lavorativi per le copie certificate autentiche.

 

Risposte alle domande più frequenti- Rilascio copie