Linea Diretta Anticontraffazione
Il servizio “Linea Diretta Anticontraffazione” (LAC) offre, gratuitamente, ai consumatori e alle imprese, in particolare di micro, piccole e medie dimensioni, assistenza e informazioni sugli strumenti di tutela previsti dalla normativa vigente in caso di violazione dei Diritti di Proprietà Industriale (marchi, brevetti, disegni), anche al fine di consentire l’attivazione di procedure di contrasto a livello nazionale e internazionale.
Gli utenti possono segnalare i casi di contraffazione di cui sono vittime o testimoni accedendo al servizio attraverso i seguenti canali:
- indirizzo e-mail dedicato: anticontraffazione@mise.gov.it
- PEC: anticontraffazione@pec.mise.gov.it
- linea telefonica dedicata: +39-06.4705.3800, attiva dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Il servizio è svolto da personale specializzato della Guardia di Finanza, in coordinamento con la DGTPI-UIBM, che riceve e valuta le segnalazioni pervenute dagli utenti e opera in diretto collegamento con le Forze di Polizia (soprattutto i Nuclei Speciali della Guardia di Finanza) e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (in particolare il Servizio Antifrode).
La DGTPI-UIBM non è competente in materia di certificazioni CE, conformità e sicurezza dei prodotti, pertanto La LAC non gestisce segnalazioni relative a questi ambiti.