EUIPO

EUIPO è l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale incaricato di gestire i marchi dell'Unione europea e i disegni e modelli comunitari registrati. Collabora anche con gli uffici di PI degli Stati membri dell'UE e con partner internazionali per offrire un analogo servizio di registrazione di marchi, disegni e modelli in tutta Europa e nel resto del mondo.

CP 14 - Marchi contrari all'ordine pubblico o al buon costume

La Prassi Comune 14 stabilisce i principi generali relativi alla valutazione dei segni contrari all’ordine pubblico o al buon costume e in particolare l’interpretazione comune di tali concetti, la relazione tra loro e i criteri per la loro valutazione. Include inoltre esempi di segni che potrebbero essere considerati contrari all’ordine pubblico e/o al buon costume. La Prassi Comune 14 funge da riferimento per EUIPO, l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale, tutti gli uffici di proprietà intellettuale degli Stati membri, nonché le associazioni di utenti, i richiedenti e i loro rappresentanti.

Per UIBM si applica a partire dal 1° luglio 2024.

Testo prassi comune CP14 e documenti correlati. 

Comunicazioni Comuni: proseguendo la collaborazione nell'ambito di convergenza con gli uffici della proprietà intellettuale  della Rete europea dei marchi, disegni e modelli (EUIPN), l'UIBM diffonde le nuove comunicazioni comuni di EUIPO. Per maggiori informazioni visitare il sito della rete EUIPN: www.euipn.org

  1. Comunicazioni sulla rappresentazione grafica dei disegni o modelli
  2. Comunicazione sulla rappresentazione dei nuovi tipi di marchi
  3. Comunicazione Comune sui criteri per valutare la divulgazione dei disegni e modelli su Internet
  4. Comunicazione Comune riguardante il carattere distintivo dei marchi tridimensionali (marchi di forma) contenenti elementi denominativi e/o figurativi quando la forma non è distintiva di per sè
  5. Comunicazione comune relativa all'uso di un marchio in una forma che si differenzia da quella per cui è stato registrato
  6. Comunicazione comune CP12: "Elementi di prova nei procedimenti di ricorso in materia di marchi: Deposito, struttura, presentazione delle prove e trattamento di prove riservate"
  7. Comunicazione Comune CP11: Convergenza sui criteri per valutare i nuovi tipi di marchi, in relazione all’esame dei requisiti formali e agli impedimenti alla registrazione dei marchi.
  8. Comunicazione Comune CP13 relativa alle domande di marchio presentate in malafede

Si informa che sono disponibili sul sito EUIPO gli aggiornamenti delle seguenti prassi comuni (PC) in lingua italiana implementate da UIBM:

Video tutorial su come tutelare marchi e disegni nei Paesi UE:

I video, realizzati nel 2019, spiegano come tutelare marchi e disegni in 23 dei 28 Stati Membri UE (Austria, Benelux, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria):

Per informazioni su eventi, webinar e materiale didattico in italiano visitare il sito di progetto : marchiedisegni.eu