Archivio Centrale dello Stato

L’Archivio Centrale dello Stato è un istituto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, dotato di autonomia speciale. Nato nel 1875 come Archivio del Regno, nel 1953 ottiene l’attuale denominazione e ne viene disposto il trasferimento nella sede attuale.

L’ACS conserva la documentazione storica degli organi centrali dello Stato, la Raccolta degli originali delle leggi e dei decreti, tra cui uno dei tre originali della Costituzione della Repubblica italiana, archivi di enti pubblici di rilievo nazionale, archivi di personalità della politica, della cultura, dell’architettura e dell’arte. Il patrimonio documentario ammonta a 170 km lineari di documentazione nel 2019, ed è in continuo incremento. La biblioteca conserva circa 200.000 unità librarie.

Ogni giorno studiosi provenienti da tutto il mondo, liberi professionisti, studenti e semplici cittadini, frequentano la sala studio dell’Archivio per le proprie ricerche.

L’ACS si trova presso il Piazzale degli Archivi 27, all’Eur.

L’ACS conserva l’archivio storico dell’UIBM per un totale di 9 km di documentazione relativa al periodo 1855-1986. Consulta la base dati dei marchi e modelli (1869-1965)

Accedi alla sala di studio