Comunicazioni Comuni EUIPO

Proseguendo la collaborazione nell'ambito del programma di convergenza con gli uffici della PI della rete europea dei marchi, disegni e modelli, l'UIBM diffonde le nuove comunicazioni comuni di EUIPO. 


Pubblicata dall'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) il 15 ottobre 2020 la Comunicazione comune relativa all'uso di un marchio in una forma che si differenzia da quella per cui è stato registrato:

Lo scopo è di individuare i principi generali in base ai quali valutare quando l’uso di un marchio in una forma che si differenzia da quella con cui è stato registrato ne altera il carattere distintivo e di fornire orientamenti al riguardo. Tale prassi viene divulgata mediante la presente comunicazione comune nell’ottica di accrescere ulteriormente la trasparenza, la certezza del diritto e la prevedibilità, a vantaggio tanto degli esaminatori quanto degli utenti. L’ambito di applicazione della prassi comune è la valutazione dei tipi di cambiamenti che possono verificarsi nel segno quando viene utilizzato in una forma che si differenzia da quella registrata, in particolare quando vengono aggiunti, omessi o modificati degli elementi e quando tali cambiamenti avvengono in combinazione tra loro.

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Per maggiori informazioni vai sul sito Euipo


Convergenza sui criteri per valutare la divulgazione dei disegni e modelli su Internet

Il documento ha lo scopo di individuare criteri comuni per valutare la divulgazione dei disegni e modelli su internet e di fornire raccomandazioni in merito. E' inteso come guida di riferimento per l'Ufficio per l'Unione europea per la proprietà intellettuale, gli Uffici della proprietà intellettuale degli Stati membri dell'Unione europea e del Benelux, altre autorità competenti, associazioni di utenti, richiedenti, titolari dei diritti, rappresentanti e altri soggetti interessati.

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EUIPIN: https://www.tmdn.org/


Carattere distintivo dei marchi tridimensionali (marchi di forma)

I principi enunciati mirano a fornire una guida per valutare la misura in cui altri elementi conferiscono il carattere distintivo a segni altrimenti non distintivi, così da favorire un processo decisionale più coerente negli uffici di PI degli Stati membri e facilitare i processi per gli esaminatori. I titolari dei diritti, nel frattempo, beneficiano di criteri trasparenti che consentono loro di godere di una maggiore certezza del diritto per quanto riguarda la protezione internazionale e di ridurre i costi per ottenere tale protezione. A sua volta, l'allineamento della prassi di questo settore crea per fabbricanti e consumatori un ambiente commerciale più aperto, stimolando l'innovazione, massimizzando la lealtà della concorrenza e riducendo al minimo la confusione tra gli acquirenti.

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Rappresentazione dei nuovi tipi di marchi

Comunicazione condivisa sulle definizioni e i requisiti di rappresentazione dei nuovi tipi di marchi, derivanti dall'abolizione del requisito della rappresentazione grafica. Il documento fornisce informazioni volte a facilitare l'allineamento pre legislativo sui tipi di marchio, sulle loro definizioni e sui mezzi di rappresentazione per ciascun ufficio. Ciò favorirà il recepimento della nuova direttiva sui marchi nella maniera più armonizzata possibile, con l'intento di migliorare la certezza del diritto, la prevedibilità e l'accessibilità per gli utenti.

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