Disegno e/o modello internazionale

La registrazione internazionale dei disegni e modelli consente di ottenere la protezione in tutti i Paesi che aderiscono al sistema dell’Aja (69 Paesi) attraverso un unico deposito effettuato in un’unica lingua presso la WIPO.

La registrazione internazionale produce gli stessi effetti di una registrazione effettuata direttamente nei Paesi designati. Ovviamente ciascun Paese si riserva di effettuare l’esame ed eventualmente rifiutare la protezione nel caso in cui non vi sia accordo con la legislazione nazionale.

Differentemente dal sistema dei marchi internazionali, non è necessario depositare in precedenza un disegno o modello nazionale.

Con una stessa domanda può essere richiesta la protezione fino ad un massimo di 100 disegni o modelli (“modello multiplo“), purché questi appartengano alla medesima classe della classificazione internazionale dei disegni e modelli.

La registrazione internazionale semplifica anche la gestione ulteriore dei disegni e modelli poiché le modifiche successive o i rinnovi della registrazione possono essere effettuati con una semplice ed unica procedura presso la WIPO.

Procedura

  • Telematicamente sul portale della WIPO previa registrazione, ma senza firme digitali con la possibilità di pagare la tassa con modalità elettronica;
  • Cartacea depositando alla WIPO, moduli+ documentazione obbligatoria e facoltativa+ copia del pagamento della tassa.

Costi

Le tasse variano a seconda del numero dei disegni depositati e dei Paesi presso i quali si richiede la tutela. Per conoscere i costi consultare “Fee Calculator”