Disegno e\o modello con validità UE

Il disegno o modello comunitario conferisce al suo titolare un diritto valevole in tutti gli Stati dell’Unione Europea in quanto produce gli stessi effetti di una registrazione effettuata direttamente nei Paesi membri.

Le regole relative all’oggetto della registrazione, ai requisiti di validità del titolo, alla nullità coincidono con quelle che disciplinano i disegni e modelli nazionali. Con una stessa domanda può essere richiesta la protezione per più disegni o modelli (modello multiplo – nessun limite massimo), purché questi appartengano alla medesima classe della classificazione internazionale dei disegni e modelli.

La durata della registrazione è di 5 anni, rinnovabile per 4 quinquenni fino ad un massimo di 25 anni.

Si può presentare direttamente una domanda di disegno e/o modello dell’UE, oppure presentare estensione UE di una domanda già depositata in Italia. L’estensione si può effettuare entro 6 mesi dal deposito nazionale rivendicando la priorità; dopo la scadenza di questo periodo, non sarà più possibile chiederla. Nell’Unione Europea unitariamente intesa, esiste il “periodo di grazia” che consente di richiedere la protezione entro un anno dalla prima divulgazione di un un disegno e/o modello, senza che questa pregiudichi la registrazione.

Procedura

La domanda deve essere redatta in una delle cinque lingue ufficiali di lavoro con allegata obbligatoriamente la rappresentazione grafica del disegno o modello, descrizione e rivendicazione (facoltative).

La domanda deve essere depositata

  • Telematicamente sul portale dell’EUIPO senza firme digitali con la possibilità di pagare la tassa anche con modalità elettronica;
  • Cartacea, depositando all’EUIPO (di persona, via fax, per posta, per corriere) depositando i moduli (reperibili da EUIPO)+ documentazione obbligatoria e facoltativa+ copia del pagamento della tassa;
  • Cartacea presso l’Ufficio Italiano brevetti e Marchi, via Molise 19, Roma, depositando i moduli (reperibili da EUIPO)+ documentazione obbligatoria e facoltativa+ copia del pagamento della tassa.

Costo

Le tasse variano a seconda del numero dei disegni depositati. Per conoscere i costi, verificare “Tasse e pagamenti” dei disegni e/o modelli dell’EUIPO