Si è tenuta, dal 19 al 25 ottobre, la Quinta edizione della Settimana Anticontraffazione

Lunedì, 26 Ottobre 2020

È stato un programma ricco di webinar, presentazioni di analisi tematiche, iniziative di comunicazione, quello promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico per la 5a edizione della Settimana Anticontraffazione.

Quest’anno la manifestazione-che ha visto la partecipazione del Ministro Stefano Patuanelli e del Sottosegretario di Stato Alessia Morani, Presidente del Consiglio Nazionale per la lotta alla contraffazione e all’Italian Sounding- ha coinvolto numerosi rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine e del sistema imprenditoriale e della ricerca, partner nazionali ed internazionali pubblici e privati, per confrontarsi sull’impatto della contraffazione in specifici settori e contesti territoriali e sulle sue interconnessioni con la criminalità organizzata, con l’obiettivo di condividere le azioni da mettere in campo per contrastare il fenomeno.

Particolare attenzione è stata dedicata anche ai temi della valorizzazione e tutela dei Diritti di Proprietà Industriale, nonché alla promozione di qualificati percorsi di formazione delle competenze utili alla gestione degli asset immateriali.

La Settimana rappresenta dal 2016 un’importante occasione per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle gravi implicazioni del mercato del falso e indirizzare i consumatori verso comportamenti di acquisto consapevole. I cittadini e le imprese, uniti, attraverso le loro scelte, diventano così protagonisti nella lotta al falso.

I materiali relativi ai singoli eventi (video, presentazioni, rapporti di analisi) sono disponibili selezionando nel menu laterale il webinar di interesse.

 

  • Per saperne di più, seleziona nel menu laterale l'evento che ti interessa
  • Per approfondimenti sulla contraffazione nel settore dei farmaci, clicca qui
  • Per ulteriori approfondimenti sul tema, vai alla sezione dedicata alla Lotta alla contraffazione