Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale nel settore moda

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8 Accademia UIBM CONFMODA def

 Il seminario, al fine di approfondire alcune tematiche relative alla Proprietà Intellettuale di particolare interesse ed attualità per le aziende del settore moda, ha visto un intervento volto a far conoscere i principali strumenti di prevenzione e difesa della PI all’estero; la presentazione, in materia di danno reputazionale e cultural appropriation in relazione all’uso dei marchi sui social network, di aggiornamenti giurisprudenziali sulla materia e sulla più recente casistica che ha coinvolto importanti brand; l’approfondimento sui limiti del cosiddetto “green marketing”; e un intervento sulla questione tanto attuale quanto controversa della tutela, ai sensi del diritto d’autore e della concorrenza sleale, dell’arredamento di interni di un negozio e in generale del concept caratterizzante un esercizio commerciale.  Il ruolo della Proprietà Intellettuale (PI) assume sempre maggior rilievo per le aziende, soprattutto per quelle votate all’export. Per questo motivo, è importante conoscere la normativa di riferimento in tema di PI nei paesi in cui si esporta al fine di prevenire violazioni e guidare i processi piuttosto che subirli

 

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