Circolare n. 618: chiarimenti in merito alle procedure di deposito e di esame delle domande internazionali di brevetto che entrano nella fase nazionale di esame presso l’UIBM

Lunedì, 06 Giugno 2022

Con la circolare n. 618 si forniscono chiarimenti in merito alle procedure di deposito e di esame delle domande internazionali di brevetto che entrano nella fase nazionale di esame presso l’UIBM.

La nuova procedura, avviata con le modifiche all’art. 55 del Codice della Proprietà industriale nel 2019, consente ai titolari di domande internazionali depositate all’OMPI secondo il PCT, a partire dal 1° Luglio 2020 e che designano l’Italia, di richiedere all’UIBM l’apertura della fase nazionale di esame in Italia,  in alternativa alla tradizionale procedura di esame presso l’Ufficio Europeo dei brevetti (via regionale). Con la circolare n. 618 vengono forniti all’utenza chiarimenti sia riguardo ai documenti da presentare , tradotti in italiano, per aprire l’esame presso l’UIBM , sia altri dettagli relativi alle dichiarazioni di conformità delle traduzioni di documenti predisposti originariamente in altre lingue, sia le tempistiche per attivare l’esame. Per maggiori dettagli sul deposito e sulla procedura di esame, è possibile consultare su questo sito  le seguenti pagine web  :

  • FAQ

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/f-a-q-via-italiana-per-domande-pct

  • Istruzioni per la presentazione della richiesta di ingresso in fase nazionale da PCT

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/brevetti/domande-internazionali-di-brevetto-pct/via-italiana-per-domande-pct

  • Istruzioni per il deposito telematico

https://uibm.mise.gov.it/images/PCT/Istruzioni_deposito_telematico.pdf

e sul sito dell’OMPI il National Chapter

National Chapter https://www.wipo.int/export/sites/www/pct/guide/en/gdvol2/annexes/it.pdf    


Ufficio competente