Aggiornate le istruzioni operative per le domande internazionali di brevetto (PCT) 

Mercoledì, 15 Settembre 2021

Disponibili le istruzioni aggiornate per il deposito e l’esame delle domande internazionali di brevetto (PCT) per le quali è stata richiesta, presso l’UIBM,  l’apertura della fase nazionale di esame.

L’ampia pagina informativa è completata dal testo della normativa di riferimento, dalle FAQ, disponibili sia in italiano che in inglese, nonché dai moduli di domanda (da utilizzarsi solo per il deposito cartaceo).

Con l’assegnazione agli esaminatori del Team PCT delle domande internazionali sinora depositate, la Divisione Brevetti avvia le verifiche formali di ammissibilità, dando concreta attuazione alla riforma dell’articolo 55 del Codice della proprietà industriale.

Introdotta con il Decreto “Crescita” del 2019, tale riforma consente ai titolari di una domanda internazionale di brevetto che contiene la designazione o l’elezione dell’Italia  di richiedere l’apertura della “fase nazionale” di esame presso l’UIBM, in alternativa alla fase regionale di esame presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO).


Ufficio competente