1° luglio 2022 ricorre il 45° anniversario dell’adesione dell’Italia all’UPOV

Martedì, 28 Giugno 2022

Il 1° Luglio ricorre il 45° anniversario dell’adesione dell’Italia all’UPOV, l'Unione internazionale, con sede a Ginevra, che ha il compito di elaborare e promuovere un sistema efficace di regole per la protezione delle varietà vegetali.

Recepite in gran parte all’interno del Codice della Proprietà industriale (art. 100 e ss), le disposizioni delle Convenzioni UPOV sui requisiti utili per la concessione delle privative (distinzione, uniformità, stabilità) hanno consentito anche al nostro Paese di dotarsi di un sistema completo ed effettivo di norme per la tutela dei diritti dei costitutori, al passo con gli sviluppi scientifici e tecnici che sempre di più influiscono anche sullo sviluppo dell’agricoltura.

La protezione di nuove varietà vegetali attraverso la proprietà intellettuale, basata sui principi delle Convenzioni UPOV, rappresenta un importante strumento al servizio dell’agricoltura. Il sistema agricolo si trova, infatti, ad affrontare grandi sfide: la crescente domanda di cibo a livello mondiale e le conseguenze del cambiamento climatico in atto, che contribuisce a ridurre la disponibilità di ambienti adatti alla produzione alimentare. 

Si comprende, quindi, quanto siano importanti strumenti come la protezione varietale che, promuovendo e stimolando la costituzione di nuove varietà, contribuisce a soddisfare queste esigenze ed è, allo stesso tempo, idonea a garantire una produzione efficiente ed ecologicamente sostenibile.

Negli ultimi 10 anni, le domande di privativa presentate all’UIBM da costitutori italiani si sono concentrate soprattutto nel settore delle arboree, che coprono il 56,8% delle nuove varietà vegetali, di cui è stata chiesta protezione, con una prevalenza delle varietà di melo, seguite da varietà di pesco e olivo. Seguono i cereali e le piante ornamentali, che rappresentano, rispettivamente, il 14,9% e il 12,2% delle domande. Percentuali inferiori si registrano nelle piante officiali, nelle orticole e nelle leguminose.

 

upovgrafic

Fonte: registro informatizzato UIBM. Elaborazione Divisione 7 - Brevetti

 

  • Le informazioni sulle varietà vegetali e sull’iter di esame delle domande nazionali di privativa sono contenute nella sezione aggiornata dedicata a questo settore, accessibile dalla pagina Brevetto per nuova varietà vegetale

Ufficio competente