Risoluzione alternativa delle controversie in materia di proprietà intellettuale e tecnologia (WIPO)

In caso di controversie su proprietà intellettuale (PI) e tecnologia, mediazione ed arbitrato rappresentano delle alternative al procedimento giurisdizionale ordinario, e sono finalizzate ad una risoluzione più efficiente delle controversie. Mediazione ed arbitrato sono particolarmente adatti a risolvere controversie commerciali relative a PI e tecnologia soprattutto nel caso di conflitti che coinvolgono diverse giurisdizioni, e si caratterizzano per la loro flessibilità, rapidità, costi ridotti, e riservatezza. 

Sportello ADR di WIPO

Il Centro di Mediazione e Arbitrato di WIPO (Centro WIPO) offre un servizio gratuito di assistenza e orientamento specializzato per informare ed orientare le aziende su come redigere clausole di mediazione ed arbitrato nei loro contratti ed avviare tali procedure in caso di controversie e violazioni di PI e tecnologia, ed ulteriori agevolazioni per supportare le piccole e medie imprese.

Per saperne di più é possibile contattare il Centro WIPO all’indirizzo arbiter.mail@wipo.int oppure prenotando un appuntamento online.

Risoluzione delle controversie sui nomi a dominio

Il Centro WIPO fornisce anche un servizio di risoluzione delle controversie in materia di nomi a dominio per i domini generici di primo livello (gTLD-generic top level domain) compreso il .eu, e per alcuni domini di primo livello nazionali (ccTLD-country code top level domain).

Il servizio è particolarmente utile per i titolari di marchi vittime di cybersquatting (appropriazione illecita di nomi a dominio corrispondenti ai marchi commerciali) perché consente loro di riappropriarsi del nome a dominio corrispondente al loro marchio o di disattivarlo in maniera rapida e a costi contenuti.