Domande internazionali di brevetto. Online le F.A.Q. sulla fase nazionale di esame

Venerdì, 11 Dicembre 2020

L’apertura della Fase nazionale di esame delle domande PCT, i cui dettagli sono stati definiti con il Decreto Ministeriale del 13 Novembre 2019 e con successiva Circolare n. 610 del 2 Luglio 2020, ha suscitato grande interesse da parte di tutti gli attori in gioco sia nazionali che internazionali.

L’UIBM ha ricevuto numerosi quesiti sull’argomento, ai quali è stata fornita puntualmente risposta.  Per facilitare l’interpretazione delle norme e fornire agli utenti utili informazioni relative al deposito e all’esame delle domande internazionali in fase nazionale è stato elaborato un documento contenente tutte le FAQ (Frequently Asked Questions). Tale documento – che sarà tempestivamente aggiornato all’occorrenza - è disponibile nell’apposita sezione dedicata alla FASE NAZIONALE delle domande PCT al link: F.A.Q-Via italiana per domande PCT

Si ricorda che è possibile richiedere l’ingresso in fase nazionale solo per le domande internazionali di brevetto depositate dal 1° Luglio 2020, previa designazione dell’Italia all’interno della domanda internazionale di brevetto.

Dal 4 Gennaio 2021 sarà pienamente operativo nel portale dei servizi online dell’UIBM,  https://servizionline.uibm.gov.it, il modulo per il deposito telematico delle richieste di ingresso nella fase nazionale di esame, selezionando, rispettivamente, le tipologie:

“domanda di brevetto per invenzione industriale da PCT. Richiesta di ingresso in fase nazionale”

- “domanda di brevetto per modello di utilità da PCT. Richiesta di ingresso in fase nazionale”


Ufficio competente