Brevetto Unitario. Un pilastro per l'innovazione in Europa

Ultimo aggiornamento 5 ottobre 2023

Il primo giugno 2023, con l’entrata in vigore dell’Accordo internazionale sul Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB), ha preso avvio il sistema del brevetto unitario. Esso offre agli utenti un'opzione economicamente vantaggiosa per la tutela brevettuale e la risoluzione delle controversie e stimola la ricerca, lo sviluppo e gli investimenti nell'innovazione in tutta Europa.

Il brevetto europeo con effetto unitario (“brevetto unitario”) viene rilasciato dall'Ufficio Europeo dei brevetti (EPO) e consente, attraverso il pagamento di un'unica tassa di rinnovo direttamente all'EPO, di ottenere contemporaneamente la protezione brevettuale nei 17 paesi UE che hanno ratificato l’Accordo TUB. La futura ratifica dell’Accordo da parte degli altri paesi UE firmatari dell’Accordo consentirà di allargare la copertura al territorio di quasi tutta l’Unione Europea. Di conseguenza, ci saranno nel tempo diverse generazioni di brevetti unitari con una diversa copertura territoriale (collegata al numero delle ratifiche dell’Accordo TUB), che resterà invariabile per tutta la durata del brevetto (massimo 20 anni).

Il brevetto unitario non si sostituisce ma semplicemente si affianca alla tutela brevettuale oggi esistente a livello nazionale (in Italia presso l’UIBM) e a livello europeo (presso l’EPO). In caso di cumulo delle protezioni, nel nostro ordinamento vige il principio della pari efficacia della protezione conferita dal brevetto italiano e della protezione conferita dal brevetto europeo validato in Italia o dal brevetto unitario, allorché tali brevetti siano concessi allo stesso inventore o al suo avente causa, per la stessa invenzione, con la stessa data di deposito o di priorità.

Per approfondimenti: 

Per quanto riguarda i contenziosi, il Tribunale Unificato dei Brevetti è competente dal 1° giugno per le cause in materia di brevetti europei e di brevetti europei con effetto unitario. Il TUB ha una Corte di Prima Istanza con sezione centrale a Parigi e sezione distaccata a Monaco di Baviera, entrambe già operative. Con decisione adottata il 26 giugno 2023, il Comitato Amministrativo TUB ha istituito una seconda sede distaccata a Milano, che sarà operativa da giugno 2024.

Milano già ospita la sede locale italiana: https://www.unified-patent-court.org/en/court/locations 

La Corte d’Appello TUB ha sede a Lussemburgo, insieme alla Cancelleria.

Per aggiornamenti sul Tribunale Unificato dei Brevetti: https://www.unified-patent-court.org/en/news