UE: consultazioni pubbliche su indicazioni geografiche e disegni industriali

Martedì, 08 Giugno 2021

Sono aperte fino al 22 luglio 2021 le seguenti consultazioni lanciate dalla Commissione europea nel quadro dell’attuazione del Piano d’azione UE in materia di proprietà intellettuale:

Consultazione sulla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti non agricoli a livello dell'Ue che si ripropone di raccogliere i pareri di tutti i portatori di interessi, quali ad esempio autorità pubbliche, consumatori, produttori, esponenti del mondo accademico, in merito alle seguenti questioni: i problemi connessi alla tutela giuridica esistente, nell'ambito del mercato interno, dei prodotti non agricoli autentici e radicati sul territorio; i benefici e i rischi di un'azione dell'UE; le opzioni strategiche disponibili, tra cui il controllo e l'applicazione di un futuro sistema dell'UE per tutelare tali prodotti; i potenziali impatti di dette opzioni strategiche.

  • Per maggiori informazioni e per partecipare alla consultazione, disponibile anche in italiano, leggi qui

 

Consultazione pubblica sulla revisione delle norme dell'Ue in materia di disegni e modelli industriali  che mira a raccogliere elementi di prova e pareri presso i portatori di interessi a sostegno della revisione del regolamento UE su disegni e modelli comunitari e della direttiva UE sui disegni e modelli. La revisione fa seguito a una valutazione della normativa dell'UE in materia, sostenuta da una vasta consultazione pubblica e da due rilevanti studi economici e giuridici. Benché dalla valutazione sia emerso che la normativa è efficace, è comunque necessario colmare alcune lacune per modernizzare il quadro giuridico e adeguarlo all'era digitale. L'obiettivo della presente consultazione è raccogliere i pareri di tutti i soggetti interessati su questioni specifiche, possibili opzioni strategiche e relativi effetti.

  • Per maggiori informazioni e per partecipare alla consultazione sulla direttiva UE, disponibile anche in italiano, leggi qui

 

Per approfondire e per partecipare alla consultazione sul regolamento UE, clicca qui