Report dell’EPO sui brevetti per lotta al cancro

Lunedì, 12 Febbraio 2024

Ad oggi, il cancro rimane una minaccia per la salute a livello globale nonostante i continui progressi della ricerca e della tecnologia. Questa condizione patologica è caratterizzata da una crescita incontrollata di cellule anomale che, diffondendosi nel corpo, hanno la capacità di infiltrarsi nei normali organi e tessuti alterandone struttura e funzionamento. Poiché la scienza medica riduce la mortalità dovuta a molte altre malattie, si prevede che l’incidenza del cancro aumenterà rapidamente a causa dell’invecchiamento della popolazione, degli stili di vita non sani e delle condizioni ambientali sfavorevoli. Il successo della lotta contro le malattie oncologiche è strettamente legato alla continua innovazione delle tecnologie di riferimento e all’accesso al giusto know-how e alle informazioni tecniche contenute nei brevetti che descrivono i progressi più recenti e possono supportare scienziati ed esperti nella ricerca di soluzioni innovative.

Secondo il nuovo studio "Patents and innovation against cancer" l'innovazione nella lotta contro il cancro – misurata in termini di numero di famiglie di brevetti internazionali (IPF) – è aumentata del 70% tra il 2015 e il 2021. Il rapporto mette in luce che negli ultimi 50 anni oltre 140 000 invenzioni contro il cancro sono state rese pubbliche in documenti brevettuali.

grafico

L'Italia ha contribuito in modo significativo a questo sviluppo. Negli ultimi 20 anni, quasi 2 000 famiglie di brevetti sono state registrate a livello internazionale da aziende e strutture di ricerca italiane. Il Paese si colloca al 6° posto tra i Paesi europei e al 13° a livello globale.

Lo studio è completato da una piattaforma online "Technologies combatting cancer", accessibile gratuitamente e sviluppata in collaborazione con 10 uffici brevetti nazionali in Europa, tra cui l’Ufficio Italiano Brevetti. La piattaforma ha lo scopo di semplificare l'accesso degli innovatori del settore a tutte le informazioni tecniche contenute nei brevetti, utilizzando ricerche predefinite nei database dei brevetti. Questo strumento presenta oltre 130 serie di dati su quattro grandi tematiche: prevenzione e diagnosi precoce, diagnosi, terapie, benessere e cure successive.

Inoltre, per aiutare lo sviluppo e la commercializzazione di nuove tecnologie contro il cancro, lo strumento gratuito "Deep Tech Finder", che aiuta gli investitori e i potenziali partner a trovare start-up europee con nuove tecnologie oncologiche di valore nel settore deep tech, è stato arricchito con nuovi campi specifici in “Oncologia” e ora include filtri per 17 diverse tecnologie legate al cancro, relative a 1 340 startup pronte per investimenti in questo campo.


Ufficio competente