Pubblicato il Rapporto sull’attività svolta dalla DGTPI-UIBM nel biennio 2019-2020

Venerdì, 23 Luglio 2021

Il documento fotografa i risultati di due anni importanti nei quali la Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha continuato a investire sui servizi telematici, operando una scelta vincente proprio in concomitanza della crisi pandemica.

È stato, infatti, portato a regime il deposito telematico dei titoli di PI, integrandolo con nuove funzionalità, dalla procedura di Fast Track, che ha consentito di abbattere sensibilmente i tempi necessari per la registrazione, all’autorizzazione al deposito all’estero, e al rilascio in formato digitale delle copie autentiche di documenti di proprietà industriale.

Nel corso del 2020, si è registrato un significativo incremento delle domande di brevetto nazionale depositate presso l’UIBM e delle domande di brevetto europeo, in controtendenza rispetto agli altri Paesi europei, cui è corrisposta di fatto una crescita del numero di brevetti istruiti e concessi (il 6,3% rispetto al 2019) con particolare riferimento ai brevetti concessi per modello di utilità (il 30,3%).

Le informazioni e i numeri riportati nel report danno prova che le diverse attività hanno continuato a supportare le esigenze delle imprese, anche grazie ai nuovi bandi emanati per valorizzare i brevetti, i disegni e i marchi posseduti dalle PMI.

Nello stesso periodo, è stata svolta la V° edizione della Settimana Anticontraffazione che ha raggiunto un vasto pubblico, non solo specialistico. Nove webinar con circa 4 mila accessi, una campagna informativa e una iniziativa di sensibilizzazione sui social rivolta ai giovani con oltre 900 mila visualizzazioni.

Leggi il Rapporto in Italiano e in Inglese