Premiati ad EXPO DUBAI presso il Padiglione Italia i vincitori del premio IPA (Intellectual Property Award) 2021

Martedì, 01 Marzo 2022

Il 28 febbraio ed il 1 marzo sono stati proclamati e premiati i vincitori del premio IPA 2021, il concorso riservato ai migliori brevetti della ricerca pubblica, presenti sulla Piattaforma Knowledge share, in sette aree tecnologiche, ideato dalla Direzione generale per la tutela della proprietà industriale-UIBM e NETVAL.

La presentazione dei brevetti finalisti (5 per ciascuna area tecnologica) è stata effettuata presso il Padiglione Italia a EXPO Dubai alla presenza di investitori ed imprese internazionali. Hanno aperto i lavori il Commissario generale di sezione per l’Italia ad EXPO Dubai, dr. Paolo Glisenti, il Vice Ministro dello sviluppo economico, Sen. Gilberto Pichetto Fratin, che ha poi anche premiato i vincitori di ciascuna area tecnologica selezionati dalla Commissione di valutazione, il Presidente di ICE, dr. Carlo Ferro, ed il Presidente di NETVAL, dr. Giuseppe Conti.

Si è chiuso un percorso avviato l’anno scorso che ha visto la presentazione da parte delle Università, degli enti pubblici di ricerca e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di ben 217 nuove tecnologie, frutto del prezioso lavoro di ricerca svolto in queste strutture di avanguardia.

Le tecnologie vincenti spaziano da una nuova soluzione per aumentare la sicurezza e l’efficacia dei sistemi di guida autonoma a moderne metodologie di crittografia per aumentare la sicurezza delle comunicazioni, dall'innovazione del settore del riciclo della carta per l’ottenimento di imballaggi sicuri in campo alimentare ad una nuova generazioni di pesticidi non tossici, da nuove tecnologie connesse all'uso di batterie che consentano la progettazione e l’utilizzo di velivoli a propulsione elettrica alla produzione di energia rinnovabile intermittente per finire ad una nuova potenziale soluzione nella lotta contro il cancro.

Questi i vincitori (per leggere il dettaglio dei vincitori apri l'immagine in basso):

Vincitori IPA 2021