PNRR - conseguita nei tempi la ‘milestone’ MIMIT con l’adozione delle Linee guida per la ricerca commissionata

Mercoledì, 11 Ottobre 2023

Con la firma del decreto interministeriale (MIMIT-MUR), in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, di adozione delle Linee Guida previsto dal comma 5 del nuovo articolo 65 del Codice delle Proprietà Industriale, è stato definito anche l'ultimo atto necessario per il conseguimento della milestone MIMIT del PNRR fissata al 30 settembre.

La riforma della proprietà industriale è stata raggiunta sia con l'approvazione della legge di modifica al Codice della Proprietà Industriale (legge n.102 del 24 luglio 2023) sia con l'emanazione dei conseguenti strumenti attuativi: n. 4 circolari e le predette Linee guida.

A conclusione di un lavoro intenso si è arrivati a rispettare pienamente i tempi previsti della milestone PNRR (e addirittura in anticipo rispetto alla previsione normativa in quanto l'emanazione delle Linee Guida aveva come termine il 23 ottobre, ossia entro i 60 giorni dall'entrata in vigore della legge di modifica del Codice), risultato questo di rilevante valore tenuto conto che una milestone che prevede una modifica di una norma primaria ha sicuramente degli elevati margini di incertezza. E' un esempio virtuoso di collaborazione interistituzionale.

"Siamo sicuri che le novità introdotte renderanno più agevole l'accesso da parte delle imprese al sistema della proprietà industriale e favoriranno i processi di trasferimento tecnologico, grazie in particolare all'epocale modifica intervenuta con l'abolizione del cosiddetto "professor privilege". Pertanto le strutture di ricerca essendo piene titolari dei brevetti potranno innestare liberamente virtuosi processi di valorizzazione delle innovazioni."

Leggi il decreto in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e le Linee Guida.