On line l’archivio del Massimario delle sentenze (2019-2022) della Commissione dei Ricorsi

Mercoledì, 21 Febbraio 2024

E’ online il nuovo Archivio digitale del Massimario delle sentenze della Commissione dei Ricorsi, uno strumento prezioso e facilmente accessibile che favorisce la trasparenza e la conoscenza della giurisprudenza in materia di P.I..

Lo strumento, infatti, offre la possibilità di ricercare le Massime attraverso l’inserimento di differenti parametri di ricerca in combinazione fra loro, ivi comprese una o più “parole chiave” presenti all’interno del testo della Massima. Assieme alla Massima ed ai relativi estremi, l’archivio consente anche l’accesso diretto al testo integrale della relativa sentenza emessa dalla Commissione.

Lo strumento, fornendo un estratto ragionato delle sentenze emesse dalla Commissione dei ricorsi, permette agli utenti di accedere facilmente ad informazioni cruciali su casi passati. La sua disponibilità online consente a un pubblico più ampio di familiarizzare con la materia, oltre che comprendere meglio il ragionamento giuridico che sta alla base delle sentenze emesse, fornendo al contempo orientamento per la gestione dei casi attuali, simili a quelli già trattati in passato dalla Commissione.

L’archivio viene aggiornato periodicamente. Ad oggi sono pubblicate oltre 140 Massime relative ad altrettante sentenze emesse tra il 2019 ed il 2022.