Novità nell’organizzazione dell’UIBM
Il processo di riordino degli uffici dirigenziali di livello non generale del Ministero dello sviluppo economico, definito con il Decreto ministeriale 14 gennaio 2020, si è completato ed è operativo dal 1° giugno 2020.
La Direzione generale per la tutela della proprietà industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi presenta un assetto organizzativo modificato in alcune parti per cercare di rispondere in modo pronto ed efficace alle richieste del mondo delle imprese e del sistema della ricerca in tema di difesa e per la valorizzazione dei titoli della proprietà industriale, asset divenuti sempre più centrali nella competizione internazionale.
Sono state confermate le Divisioni che curano i procedimenti relativi alla concessione e al rinnovo o al mantenimento in vita dei titoli.
In stretto raccordo con queste strutture operano due Divisioni dedicate alle politiche attive rispettivamente di tutela e di promozione dei titoli: oltre alla Divisione “Politiche e progetti per la lotta alla contraffazione”, che conferma la propria missione, la novità è la creazione di una Divisione ad hoc “Politiche e progetti per la promozione della proprietà industriale”. In questa Divisione sono concentrati, al fine di dare organicità in una logica di sistema e di interconnessione, gli interventi per favorire la crescita della cultura della proprietà industriale, gli incentivi in favore delle imprese, in particolare PMI e start-up, destinate alla valorizzazione di titoli di proprietà industriale e le azioni finalizzate ad agevolare il trasferimento tecnologico per la valorizzazione dei brevetti.
Viene unificata in una unica Divisione la gestione dei servizi all’utenza, sia quelli telematici, che per telefono, corrispondenza o di persona.
Continuano la loro azione le Divisioni che trattano gli affari giuridici e normativi, ivi incluso il procedimento di opposizione, gli affari europei ed internazionali e gli affari generali.
In particolare, nella nuova articolazione organizzativa sono state diversamente assegnate le seguenti funzioni:
- le attività dell’Accademia UIBM, la promozione di tavoli di lavoro con le associazioni di categoria e le attività relative alla definizione e gestione di incentivi e progetti per la promozione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale verranno gestite dalla Divisione VI - Politiche e progetti per la promozione della proprietà industriale
- la linea diretta anticontraffazione verrà curata dalla Divisione III - Politiche e progetti per la lotta alla contraffazione.
Per una più completa visione delle competenze di ciascuna Divisione e per conoscere i dirigenti responsabili delle stesse clicca su STRUTTURA