Concorso “lntellectual Property Award 2023” rivolto ad Università ed Enti di ricerca

Giovedì, 28 dicembre 2023

Avviso

Il termine di presentazione delle candidature per il concorso IPA 2023, precedentemente fissato al 22 dicembre 2023, è stato prorogato, con il decreto direttoriale del 21 dicembre 2023, al 12 gennaio 2024. E’ stata accolta la richiesta pervenuta dai potenziali soggetti beneficiari di avere più tempo per poter preparare la documentazione necessaria per la presentazione delle domande. In questo modo sarà possibile assicurare la massima partecipazione al concorso da parte delle Università, degli enti pubblici di ricerca e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

 

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con NETVAL e Invitalia, ha organizzato l’edizione 2023 del concorso “Intellectual Property Award” riservato alle Università italiane, agli Enti pubblici di ricerca nazionali e agli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico titolari di brevetti, con l’obiettivo di incentivare l’innovazione e valorizzare la creatività degli inventori.

L’iniziativa, che premia i migliori brevetti di ricerca di sei ambiti tecnologici differenti presenti sulla piattaforma Knowledge Share, si inserisce nelle attività di promozione del Ministero/UIBM finalizzate alla valorizzazione economica dei titoli di proprietà industriale.

I sei ambiti tecnologici dei quali devono far parte i brevetti sono:

  • Med tech
  • Climatech
  • Agritech
  • The Energy of the Future
  • The Future from the Space
  • The Future of the City (mobilità, logistica, cyber security, telecomunicazioni).

Nell’ambito del concorso è prevista anche l’assegnazione del premio speciale “Imprenditoria femminile” in favore dei migliori brevetti, uno per ciascuno dei sei ambiti tecnologici, promosso da gruppi di ricerca composti da almeno il 50% di donne.

I soggetti proponenti titolari della domanda di brevetto potranno presentare una sola candidatura per ciascuno dei sei ambiti tecnologici, scegliendo un massimo di tre brevetti per ciascun ambito. Le domande dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica netval@pec.it, entro le 24 del 22 dicembre 2023. ( Vedi avviso. Nuovi termini di presentazione 12 gennaio 2024).

Un’apposita Commissione composta da esperti del settore, imprenditori e specialisti di proprietà industriale selezionerà i migliori cinque brevetti per ciascun ambito tecnologico che saranno invitati a partecipare ad un evento celebrativo che si svolgerà in occasione dei 140 anni dell’UIBM, nell’ottobre 2024.

A ciascuno dei primi classificati dei sei ambiti tecnologici e ai premi speciali “Imprenditoria femminile” saranno conferiti 10mila euro cadauno da utilizzare per la valorizzazione dei brevetti stessi.

Per saperne di più: