Knowledge share, la piattaforma dei Brevetti dove imprese e ricerca universitaria si incontrano

La piattaforma Knowledge share è la più grande piattaforma brevettuale in Italia, realizzata dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi con il Politecnico di Torino e NETVAL.

Si tratta di una piattaforma digitale per lo scouting di tecnologie brevettate provenienti dal mondo della ricerca pubblica. Lo strumento nasce per creare il touchpoint tra università, aziende e finanziatori, con l’obiettivo di diventare un marketplace che rappresenta, a livello nazionale e non solo, il canale ufficiale attraverso il quale vengono valorizzate le tecnologie che hanno le potenzialità per trovare applicazione concreta dall’incontro e dallo scambio con il mondo dell’impresa.

Knowledge Share è ormai diventata l’unica piattaforma a livello nazionale ad includere i portfolio brevettuali di oltre 70 centri di ricerca, università ed IRCCS (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico), con una massa critica di più di 1000 tecnologie (80% delle quali depositate dal 2016 in avanti), che spaziano in tutti i principali settori tecnologici ed industriali, con una crescita mensile di circa 50 nuove invenzioni.

Gli utenti possono collegarsi gratuitamente alla piattaforma e navigare liberamente nella bacheca brevettuale ricercando le invenzioni tramite le chiavi di ricerca definite: l’università, il centro di ricerca e l’IRCCS, ovvero il settore tecnologico di riferimento. Tutte le informazioni contenute all’interno di ogni “scheda brevettuale” sono costruite ad hoc per fornire, in maniera sintetica e chiara, le informazioni essenziali e utili a innescare l’interesse dei potenziali investitori e creare punti di contatto con le aziende. Le informazioni contenute nelle schede, evidenziando altresì i principali limiti delle tecnologie competitors o che costituiscono l’”as is” del settore, fanno emergere gli aspetti salienti di un’invenzione definendone così le potenzialità di sviluppo sul mercato e le possibilità di creazione di valore.


Ufficio competente