Intellectual Property Award” (IPA 2021): nominata la Commissione di valutazione delle candidature presentate

Martedì, 06 Luglio 2021

Nominata, con decreto del Direttore generale per la tutela della proprietà industriale la Commissione di valutazione delle candidature presentate a valere sul concorso IPA 2021.

La partecipazione delle Università, degli enti pubblici di ricerca e degli IRCCS al premio IPA 2021 è stata molto forte: 38 candidature presentate riferite a ben 216 brevetti per le 7 macro aree tecnologiche previste.

In particolare, il maggior numero di brevetti riguarda la macro area life science/health care (79 brevetti); per la macro area tecnologie green e materiali alternativi sono stati presentati 33 brevetti ed altri 29 interessano la macro area fonti rinnovabili/energie alternative/acqua

A seguire 27 brevetti sulla macro area filiera agroalimentare, 19 per la future mobility, 17 per la cybersecurity, artificial intelligence, big data e 12 per l’aerospazio. 

Il bando IPA 2021, organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in collaborazione con NETVAL, ha permesso alle Università pubbliche italiane, gli enti pubblici di ricerca nazionali e gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) di partecipare alla selezione dei migliori brevetti in 7 aree tecnologiche (FUTURE MOBILITY - CYBERSECURITY, ARTIFICIAL INTELLIGENCE, BIG DATA - TECNOLOGIE GREEN E MATERIALI ALTERNATIVI  - FILIERA AGROALIMENTARE – AEROSPAZIO - FONTI RINNOVABILI/ENERGIE ALTERNATIVE/ACQUA  - LIFE SCIENCE / HEALTH CARE). Un’apposita Commissione di valutazione selezionerà i migliori 5 brevetti che saranno invitati a presentare queste nuove tecnologie all’interno di una settimana dedicata all’innovazione alla prossima Esposizione Universale a DUBAI, presso il Padiglione Italia. Nel corso di questa occasione sarà premiata la migliore innovazione per ciascuna area tecnologica.

Oggetto del concorso le invenzioni industriali risultanti dalle schede brevettuali presenti sulla piattaforma www.knowledge-share.eu

Decreto direttoriale di nomina della Commissione di valutazione

L'avviso è stato pubblicato sulla GURI del 10 febbraio 2021

Consulta il testo integrale del bando di concorso (chiuso il 31 marzo 2021)

Leggi le FAQ

Scarica gli allegati in formato word : 

Allegato 1

Allegato 2