Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale 2021, IP & SMEs: Taking your ideas to market

Come ogni anno, anche il prossimo 26 aprile si celebrerà la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale promossa dall'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) al fine di incentivare la discussione sull'importanza del ruolo che riveste la Proprietà Intellettuale nell'incoraggiare l'innovazione e la creatività. Questa edizione 2021 ha un focus sulle piccole e medie imprese.

Nel suo messaggio di apertura la WIPO sottolinea il rapporto tra le PMI e la Proprietà Intellettuale: “Ogni azienda inizia con un'idea. Ciascuno dei milioni di piccole e medie imprese (PMI) che operano in tutto il mondo ogni giorno sono partite da un'idea che ha preso forma nella mente di qualcuno ed è arrivata sul mercato”.

Per l'occasione, la Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi parteciperà a tre eventi che avranno come argomento centrale la Proprietà Intellettuale e gli sviluppi sul mercato:

  • Webinar organizzato dalla Luiss insieme a OPICC-Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni/Luiss DREAMe alla Cattedra Jean Monnet in EU Innovation Policy dell’Università Europea di Roma, dal titolo Innovazione e concorrenza nelle piattaforme
  • Webinar organizzato dall'UIBM in collaborazione con EUIPO,  la cui realizzazione è a cura di INNEXTA, dal titolo "La strategia di tutela del marchio e del design per le PMI anche alla luce della Brexit", si svolgerà martedì 4 maggio 2021. Leggi qui il save the date e il programma dell'appuntamento. Per partecipare, iscriviti qui