Fondo PMI di EUIPO – Chiude temporaneamente il Voucher 3 (Brevetti) per esaurimento fondi.

Martedì, 19 marzo 2024

Il Fondo PMI è un sistema di incentivi tramite voucher specificamente dedicato alle piccole e medie imprese, creato e gestito da EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) dal 2022.

Nel dettaglio, le PMI italiane possono richiedere i seguenti voucher:

–  Voucher 2: rimborso per tasse di registrazione di marchi e disegni nazionali ed esteri fino ad un massimo di 1.000 euro ad impresa

–  Voucher 3: rimborso delle tasse di deposito per brevetti nazionali ed esteri fino ad un massimo di 3.500 euro e rimborso delle spese di consulenza per la redazione e il deposito delle domande di brevetto europeo fino ad un massimo di 2.000 euro - chiuso dal 19 marzo 2024 per esaurimento fondi dovuto all’elevata richiesta.

–  Voucher 4: rimborso delle tasse di deposito e di esame online delle domande di varietà vegetali comunitarie fino ad un massimo di 1.500 euro

Tutti i dettagli nel testo del bando (IT).

Le imprese possono far domanda online sul sito di EUIPO (https://www.euipo.europa.eu/it/discover-ip/sme-fund/overview?mtm_campaign=ip-it), direttamente o tramite un loro rappresentante.

Il Fondo 2024 si chiuderà il 6 dicembre 2024, salvo esaurimento anticipato della dotazione finanziaria.

Webinar di presentazione del Fondo: 

https://euipo.europa.eu/knowledge/course/view.php?id=5156

FAQs: https://www.euipo.europa.eu/it/the-office/help-centre/websites/faq-sme-fund  

Per aggiornamenti:

Altri servizi EUIPO di assistenza alle piccole e medie imprese (inclusa l’assistenza a titolo gratuito fornita in italiano da consulenti in proprietà industriale) sono accessibili al seguente indirizzo: https://www.euipo.europa.eu/it/discover-ip/ideas-powered-for-business.

Per ricevere informazioni e chiarimenti sull’insieme delle iniziative dedicate alle PMI è possibile contattare l’EUIPO (anche in italiano) via posta elettronica o telefonicamente: