Bandi incentivi 2019 e voucher 3i. Avanzamento al 31 agosto: finanziate 1.389 domande per un totale di 27 milioni di finanziamenti

Lunedì, 21 Settembre 2020

E’ a un buon punto la procedura di valutazione delle domande (la cui conclusione si attende per fine ottobre) relative alle richieste di contributi previste dai cinque bandi pubblicati dal Ministero dello Sviluppo economico lo scorso dicembre e la cui scadenza dei termini per la presentazione delle domande era stata prorogata a causa del Covid19.

Per le tre misure nate con l'obiettivo di facilitare l’utilizzo dei brevetti e tutelare le innovazioni tecnologiche delle Pmi, valorizzare i marchi e i disegni, cioè Brevetti+ (su un totale di 419 domande presentate ad Invitalia), Marchi+ (su 1.536 domande presentate ad Unioncamere) e Disegni+ (su 375 domande presentate ad Unioncamere), risultano già approvate e agevolate 315 domande per un totale di contributi concessi pari ad 22,6 milioni di euro.

A queste misure si affianca il Voucher 3i, la nuova agevolazione prevista dal c.d. “Decreto Crescita” per le start up innovative: al 31 agosto sono state presentate 1.731 richieste di voucher e ne sono stati concessi 1.074 per un importo complessivo pari ad euro 4,4 milioni.

Infine, si ricorda che, rispettando i tempi previsti dai relativi bandi, si sono concluse definitivamente le procedure di approvazione delle richieste di finanziamenti per gli altri due interventi destinati a promuovere la valorizzazione dei brevetti e a favorire il trasferimento tecnologico: sono stati finanziati 97 dei 98 progetti riferiti alla misura per il potenziamento degli Uffici per il Trasferimento Tecnologico alle imprese e 23 dei 48 progetti della misura Proof of Concept, impegnando nel complesso più di 13 milioni di euro.

Vedi il prospetto con il dettaglio sullo stato di avanzamento delle misure al 31 agosto 2020