All’Expo di Dubai il meglio del design industriale italiano con la mostra “Italia geniale” promossa dal Ministero dello sviluppo economico

Martedì, 28 Dicembre 2021

Ha preso il via a Dubai, nel Padiglione Italia, “Italia geniale”, un progetto espositivo che mira ad essere una autentica vetrina del design italiano, promossa dal MISE tramite l’UIBM-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - DG per la Tutela della proprietà industriale, sulla base del protocollo d’intesa stipulato con il Commissario generale dell’Italia per EXPO 2020.

Nella giornata odierna, la Mostra è stata visitata, durante una cerimonia ufficiale, dal Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, insieme al Commissario generale Paolo Glisenti e ad altre autorità locali.

Alla realizzazione della Mostra hanno collaborato: ADI (Associazione per il Disegno Industriale), partner scientifico per la definizione del concept della Mostra e la selezione delle opere, Unioncamere (Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) ed ITA (Italian Trade Agency).

“Italia geniale” sarà un manifesto del disegno industriale italiano, in grado di offrire, fino al 22 novembre, alle centinaia di migliaia di persone ospiti di EXPO, che si fermeranno ad ammirare beni e prodotti tra i più creativi dell’ingegno italiano, un viaggio attraverso l'evoluzione e le caratteristiche innovative dei prodotti più creativi del Made in Italy: si andrà dagli anni 60 ai giorni nostri - in modo da mettere i visitatori in grado di osservare il passato e il presente della nostra creatività nonché di intuirne il prossimo futuro.

Durante l’iniziativa, il MISE presenterà nel piano rialzato dello spettacolare Padiglione Italia una raccolta di oltre 60 oggetti di design, prestati per l’occasione dalle aziende, che accompagnano la persona in un viaggio attraverso cinque aree: imaginable, workable, relationable, liveable e moveable.

Nell’area delle short stories saranno esposti in tre grandi teche vetrate, alte fino ad otto metri, prodotti che sono diventati icone mondiali della creatività italiana, spesso premiati con prestigiosi riconoscimenti internazionali.

 “Italia geniale” sarà accompagnata da un catalogo, che i visitatori della Mostra a Dubai potranno visualizzare sui propri cellulari, tramite dei QRcode dedicati.

Per saperne di più:

Apri la Locandina

Leggi il Catalogo

 

Galleria Fotografica: