Costi di un deposito nazionale

IMPORTI DA PAGARE

Ogni operazione che riguarda i titoli di proprietà industriale comporta il pagamento di un determinato importo che varia a seconda della tipologia del titolo stesso e dell’azione richiesta (deposito o registrazione, rinnovo, trascrizione, opposizione, ecc.).

In Italia i costi sono sostanzialmente inferiori a quelli degli altri Paesi; ad esempio, la c.d. ricerca di anteriorità, necessaria per la concessione del relativo attestato che garantisce la priorità e il diritto esclusivo di sfruttamento industriale di un'invenzione, viene svolta a carico quasi esclusivo dell’UIBM.

Nelle sezioni dedicate la presentazione dei costi per tipologia di titolo e per azione richiesta.

Diritti di segreteria

La gestione di ogni atto che riguarda la proprietà industriale comporta, inoltre, il pagamento del c.d. “diritto di segreteria”, il cui importo è stato determinato con il decreto ministeriale 2 aprile 2007: in particolare si tratta di costi connessi alla richiesta di copie autentiche, estratti e copie semplici per singolo fascicolo, tariffe per l’invio della documentazione e per la fornitura dei dati della banca dati-UIBM (estrazione per semestri suddivisa per titolo di proprietà industriale.

Anche in questo caso viene proposta una disamina completa nelle specifiche sezioni.

 

Per il dettaglio dei costi vai alla pagina Costi Disegni e Modello ornamentali