Marchi +

Marchi+ era un programma di agevolazioni realizzato dalla DGLC-UIBM per favorire la registrazione all'estero (sia a livello europeo che internazionale) di marchi nazionali da parte di micro, piccole e medie imprese, con l’obiettivo di sostenerne la capacità innovativa e competitiva.
La gestione era affidata a Unioncamere, che curava gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni.

Il programma, che ha avuto successive versioni: MARCHI+2  e MARCHI+3, prevedeva due linee di intervento:

  • Misura A -  Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi europei presso EUIPO (Ufficio Europeo per la Proprietà Industriale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
  • Misura B -  Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

L’ultima versione del bando, MARCHI+3, attualmente sospeso per esaurimento dei fondi, prevedeva uno stanziamento di circa € 6.000.000.

Marchi storici  era un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei marchi nazionali la cui domanda di primo deposito, presso l’UIBM, sia antecedente il 1° gennaio 1967. Tale intervento mira a sostenere la capacità competitiva delle PMI attraverso il rilancio e la valorizzazione economica dei marchi che rappresentano un pezzo di storia del nostro Paese.

Le agevolazioni sono finalizzate all'acquisto di beni strumentali e di servizi specialistici esterni per favorire la valorizzazione produttiva e commerciale del marchio e dei prodotti/servizi ad esso correlati, nonché il rafforzamento del marchio, la sua estensione a livello comunitario e/o internazionale, l’ampliamento della sua protezione.

La misura non è più operativa.