Inchiostri sensibili a radiazioni IR (Infra Red)

DESCRIZIONE

Gli inchiostri sensibili a radiazioni IR, detti anche inchiostri Infra Red, sono applicabili a tutti i tipi di supporto e sono stati concepiti per prevenire la contraffazione mediante uso di fotocopiatrici. Questo tipo di inchiostri risulta completamente invisibile a occhio nudo (sulle lunghezze d'onda dello spettro visibile) e necessita, per il rilevamento, di un specifico lettore in grado di operare nello spettro dell'infrarosso. Esistono due tipologie di inchiostri IR, quelli trasparenti e quelli opachi. In particolare questi inchiostri possono essere usati per nascondere un codice a barre o per impedire la sua copia. Solamente un lettore speciale può leggere un codice a barre realizzato a infrarosso. In questa categoria rientrano anche i cosiddetti inchiostri metamaterici: si tratta di coppie di colori diversi, apparentemente uguali se esposti a una luce normale, ma che in realtà mostrano notevoli contrasti e differenze se osservati sotto la luce IR.

 

Posizione dell’inchiostro IR all’interno della banconota da € 20

 

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

Gli inchiostri IR, pur essendo applicabili a qualunque tipo di supporto, trovano la loro maggiore diffusione nell'ambito della stampa di banconote, carte valori, e documenti come garanzia di autenticità degli stessi. Generalmente sono più robusti e garantiscono una durata maggiore degli inchiostri UV  rispetto ai quali  non presentano i tipici problemi di invecchiamento. Inoltre sono spesso a base acquosa. La rilevazione di caratteri o codici stampati con inchiostri IR, può avvenire solamente tramite apposite apparecchiature.

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO

Se si prevede la stampa su etichette non sarà necessario apportare alcuna modifica al processo produttivo. Nel caso invece si voglia trasferire l'inchiostro direttamente sulla superficie del prodotto stesso sarà necessario, dopo averne accertato la fattibilità, apportare le opportune modifiche al processo produttivo ed in particolare adattare il processo di stampa per l'impiego di tali inchiostri nelle posizioni desiderate.

COSTI

I costi degli inchiostri sensibili a radiazioni IR sono dipendenti dall'applicazione e non definibili in maniera univoca.