Banda a memoria ottica

TIPOLOGIE DISPONIBILI

Questa soluzione per l'anti-contraffazione non prevede ulteriori classificazioni in specifiche tipologie.

POSSIBILI IMPIEGHI

  • Autenticazione
  • Identificazione/Tracciamento

DESCRIZIONE

La banda a memoria ottica si compone di un supporto di memoria a lettura laser con una capacità di memorizzazione relativamente elevata (fino a 4 MB), che può contenere dati e immagini. La banda a memoria ottica offre un elevato grado di sicurezza, in quanto si basa sul tipo di scrittura denominata WORM (Write Once Read Many), che non permette alterazioni mediante la cancellazione di dati né la loro sostituzione con altri, visto che le informazioni memorizzate non sono cancellabili e né riscrivibili. La banda a memoria ottica può essere collocata su carte plastiche (per esempio le carte di identità elettroniche) oppure, quando è possibile, direttamente su un prodotto a cui i dati memorizzati si riferiscono. La diffusione di questa tecnologia – introdotta e brevettata da un'azienda americana – appare piuttosto limitata, probabilmente a causa del contemporaneo sviluppo di tecnologie più competitive di memorizzazione di tipo read-only, ovvero di sola lettura.

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

La memorizzazione sul supporto ottico dei codici di identificazione degli oggetti o dei codici identificativi univoci rendono possibili applicazioni con le funzionalità di identificazione e tracciamento. Trattandosi però di un supporto di memoria a sola lettura, non risulta possibile aggiornare i dati memorizzati nel corso della “vita” del prodotto. La banda a memoria ottica è maggiormente utilizzata per l’autenticazione dei documenti. La verifica dell'autenticità del prodotto sulla base della lettura dei dati registrati non può essere eseguita autonomamente dai consumatori, ma se previsto può essere effettuata tramite l’utilizzo di apposite apparecchiature.

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO

Non è richiesta nessuna modifica alla catena produttiva nel caso in cui una carta con banda a memoria ottica venga associata a un prodotto. Nel caso in cui, invece, si preveda di applicare la banda a memoria ottica direttamente sul prodotto stesso sarà necessario introdurre le opportune modifiche in fase di produzione.

COSTI

La soluzione della banda a memoria ottica attualmente disponibile in commercio è coperta da brevetto e pertanto i relativi costi sono fissati dal detentore del brevetto.