Indagini sui consumi di prodotti contraffatti e percezione del fenomeno da parte dei consumatori e delle imprese
Martedì, 16 Ottobre 2018
Indagine Associazione Consumatori
Nel 2010 la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM ha affidato alle Associazioni dei Consumatori, cofirmatarie di uno specifico protocollo d’intesa, la realizzazione di una ricerca su “La percezione della contraffazione tra i consumatori”, con l’intento di indagare su:
- la dimensione del fenomeno
- le modalità e i canali di acquisto di prodotti contraffatti
- le tipologie di prodotti maggiormente acquistati
- la consapevolezza dei rischi personali che si corrono e dei danni economici causati da questo tipo di acquisti (Leggi tutto-Link)
Indagine Unioncamere sulla contraffazione nei settori calzaturiero e dell’occhialeria
Nel dicembre 2011 l’Unioncamere, nell'ambito delle attività previste nella convenzione siglata con la DGLC-UIBM, ha presentato un’indagine conoscitiva sulla percezione del fenomeno della contraffazione in Italia da parte dei consumatori (1.000 interviste a campione) e delle imprese (1.000 interviste a campione, ambiti produzione e commercio), con focus su occhialeria e calzaturiero...(Leggi tutto-Link)
Indagini Mise-Censis
Più di recente sono state condotte altre indagini in collaborazione con Censis
Pubblicazioni:
Rapporto Contraffazione 2012, 2014