La contraffazione non si ferma. Pubblicati due nuovi rapporti EUIPO.

Mercoledì, 10 Giugno 2020

Esce oggi un nuovo rapporto 2020 STATUS REPORT ON IPR INFRINGEMENT, Why IP Rights are important, IPR infringement, and the fight against counterfeiting and piracy , a cura di EUIPO,  che racchiude le principali evidenze  e  implicazioni della contraffazione in Europa,  emerse dai più recenti studi EUIPO, OCSE ed Europol, offrendo una interessante visione d'insieme sul ruolo fondamentale degli IPR e sulla pericolosità della contraffazione nel contesto socio-economico dell'UE..

I dati  confermano l'entità e la crescita della contraffazione negli ultimi anni: nel  solo settore dei cosmetici le mancate vendite sono aumentate di oltre 2,5 miliardi di EUR a livello UE, raggiungendo in Italia il valore complessivo annuo di 935 milioni, pari al 11,9% delle vendite nel settore. 

Al di là dei numeri,  e dell'evidenza del forte  impatto sul sistema economico-fiscale dell'UE, il rapporto offre una panoramica a 360 gradi sui molteplici aspetti della contraffazione, dal lato dell'offerta, della domanda, e delle risposte messe in campo. Tratteggia aspetti non-economici in senso stretto,  di estrema rilevanza e difficile quantificazione, quali i danni alla salute, all'ambiente, alla sicurezza. E, non ultimo, evidenzia la stretta connessione  della contraffazione con altri reati gravi.

Il rapporto offre una panoramica a 360 gradi sui molteplici aspetti della contraffazione, dal lato dell'offerta, della domanda, e delle risposte messe in campo. Tratteggia aspetti non-economici in senso stretto,  di estrema rilevanza e difficile quantificazione, quali i danni alla salute, all'ambiente, alla sicurezza. E, non ultimo, evidenzia la stretta connessione  della contraffazione con altri reati gravi.

Quest'ultimo tema è specificamente trattato in un altro Rapporto Europol-EUIPO, IP CRIME AND ITS LINK TO OTHER SERIOUS CRIMES. Focus on Poly-Criminality, che  evidenzia la connessione  tra reati in violazione degli IPR  ed altre forme di criminalità (crimine farmaceutico, traffico di stupefacenti, detenzione illegale di armi, frode alimentare, frode fiscale, corruzione e riciclaggio di denaro) attraverso una raccolta di casi di studio concreti. In particolare vengono illustrati i possibili "modelli di azione" del crimine organizzato ed il rapporto fra gli IP crimes e gli altri reati.