Fondo PMI di EUIPO – Chiusi tutti i voucher del Fondo 2023. Previsto a gennaio il lancio del Fondo 2024.

Giovedì, 28 dicembre 2023

Dopo la chiusura anticipata del Voucher 2, avvenuta il 10 novembre scorso per esaurimento dei fondi, i Voucher 3 e 4 sono stati chiusi l’8 dicembre come da programma.  Vedasi comunicato EUIPO

Il Fondo PMI è un sistema di incentivi tramite voucher specificamente dedicato alle piccole e medie imprese, gestito da EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale). L’edizione 2023 ha previsto il finanziamento della registrazione di:

  • marchi e disegni nazionali ed esteri fino ad un massimo di 1.000 euro ad impresa (Voucher 2, chiuso il 10 novembre);
  • brevetti nazionali ed europei fino ad un massimo di 1.500 euro delle spese ammissibili (Voucher 3, chiuso l’8 dicembre);
  • varietà vegetali comunitarie in misura del 50% della tassa di registrazione online, che ammonta a 450 euro (Voucher 4, chiuso l'8 dicembre).

Complessivamente sono stati chiesti circa 35.000 voucher da parte di oltre 34.000 imprese UE.

Il risparmio massimo potenziale per impresa sugli investimenti in proprietà industriale consentito dai 3 voucher ammontava a 2.725 euro.

L’edizione 2024 del Fondo verrà lanciata il 22 gennaio. Un webinar informativo è stato calendarizzato per il 6 febbraio (agenda non ancora disponibile).

Per aggiornamenti:

Altri servizi EUIPO di assistenza alle piccole e medie imprese (inclusa l’assistenza a titolo gratuito fornita in italiano da consulenti in proprietà industriale) sono accessibili al seguente indirizzo: https://www.euipo.europa.eu/it/discover-ip/free-ip-support/overview.

Per ricevere informazioni e chiarimenti sull’insieme delle iniziative dedicate alle PMI è possibile contattare l’EUIPO (anche in italiano) via posta elettronica o telefonicamente: