Online il nuovo sito IPERICO

Venerdì, 31 Marzo 2023

È online la nuova versione del sito web IPERICO (Intellectual Property Elaborated Report of the Investigation on Counterfeiting) gestito dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi- del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Trattasi di uno strumento di rappresentazione del fenomeno della contraffazione, per sua natura mutevole, che consente di realizzare elaborazioni specifiche su particolari dimensioni settoriali, territoriali e temporali, con il fine ultimo di rendere possibile un processo continuativo di osservazione, monitoraggio e di analisi quantitativa e qualitativa del fenomeno.

Si è reso opportuno ed operativamente utile ripensare al database IPERICO, attivo dal 2011, per offrire alle Autorità di Enforcement (Guardia di Finanza, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e del Servizio Analisi Criminale del Ministero dell’Interno), cittadini, professionisti e imprese una banca dati rinnovata nell’interfaccia grafica, nella funzionalità e nei sistemi di sicurezza informatica.

IPERICO è stato migliorato rendendo più semplice ed intuitiva la navigazione, ottimizzando anche l'organizzazione e la presentazione dei contenuti.

Un'implementazione importante che consente una consultazione dei dati ogni qual volta ce ne sia necessità, consentendo un accesso immediato al sistema anche tramite dispositivi mobili con account e sistemi di autenticazione protetti.

L’intervento migliorativo è stato sviluppato in coerenza con le linee guida AgID.

Visita il nuovo sito IPERICO