Marchi+3. Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la registrazione a livello comunitario ed internazionale dei marchi nazionali

Mercoledì, 29 Luglio 2020

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’unione europea e internazionali- Marchi+3.

Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha affidato all'Unioncamere il compito di realizzare un intervento agevolativo per favorire la registrazione all'estero (sia a livello europeo che internazionale) di marchi nazionali da parte di micro, piccole e medie imprese.

Tale intervento, denominato MARCHI+3, mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei propri marchi nazionali sui mercati internazionali.

L’incentivo viene riconosciuto per due tipologie di interventi:

  • agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  • agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Le nuove risorse disponibili per l’attuazione della misura ammontano ad € 4.000.000,00.

Ai fini della presentazione delle domande di agevolazione, il form on line per l’attribuzione del numero di protocollo sarà disponibile sul sito www.marchipiu3.it  a partire dalle ore 9.00 del 30 settembre 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.